Chi siamo

L'Associazione Culturale e Sportiva Dilettantistica Chi Semina Racconta nasce con il desiderio di creare aggregazione e confronto tramite attività ludico-formative rivolte ai bambini ... di tutte le eta!
Le proposte principali riguardano la promozione della lettura, dell'ecoliteracy, del movimento e della sostenibilità creando luoghi di incontro dove i bambini, i ragazzi e le famiglie possano confrontarsi e riscoprire la soddisfazione di imparare e il piacere di essere parte di una comunità.

La Biblioteca dei Bimbi vuole essere uno di questi spazi volti a stimolare il piacere della lettura, del dialogo e dello stare insieme. Oltre allo scambio, acquisto e prestito di libri, nella Biblioteca dei Bimbi si organizzano gruppi di lettura ad alta voce, eventi con autori e artisti, concorsi letterari, seminari e incontri a tema per bambini, ragazzi e adulti. L'obbiettivo di questo primo progetto è quello di portare la lettura ed il racconto anche nelle piazze e negli ambienti verdi, coinvolgendo gli anziani in narrazioni orali e laboratori creativi per tessere, attraverso le generazioni, la storia di Carpineto Sinello e dei paesi limitrofi.

Per realizzare i nostri obiettivi ci siamo affiancati a Nati per Leggere.

Inoltre l'Associazione organizza:
  • corsi di formazione e tirocini per ragazzi e adulti allo scopo di favorire lo sviluppo cognitivo dei bambini,
  • corsi di lingue e di attività sportiva per bambini, ragazzi e adulti,
  • eventi e incontri rivolti alle famiglie per educare alla buona nascita ed alla genitorialità consapevole, ai gesti di maternage più favorevoli allo sviluppo sano del bambino nel suo intero, riscoprendo l'importanza del ruolo della donna e rivalutando l'essenza femminile,
  • mercatini e feste per promuovere la conoscenza di sé, dell'altro e dell'ambiente che ci circonda, introducendo e ampliando i concetti di sostenibilità, biodiversità, autosufficienza edilizia, energetica e domestica.

Giovanna, Monica e Mara con Artemisia e Rino

Giovanna Aloè: Dopo un’esperienza lavorativa come infermiera e formativa come “herbalist” a Londra, ho deciso di tornare alle mie radici per coltivare la mia più grande passione: la naturopatia. I libri sono sempre stati per me dei veri e propri compagni di viaggio e la lettura la linfa vitale che mi ha aperto orizzonti nuovi. La dedizione per il progetto di Chi Semina Racconta e per la Biblioteca dei Bimbi è per me un canale per poter favorire un legame forte e duraturo tra bambino e libro, un legame che arricchisce e rende completa la nostra crescita.

Monica Della Croce: Mamma a tempo pieno di due bimbe incredibili, mi sono trasferita a Guilmi quattro anni fa con mio marito alla ricerca di ritmi tranquilli, di una comunità e di un pezzetto di terra di cui prendersi cura e in cui crescere. 
Di educazione bilingue, sono cresciuta tra la periferia di New York e la campagna del sud Italia. Prima del mio trasferimento in Abruzzo, ho ottenuto un Master in Educazione della Prima Infanzia presso il Bank Street College ed ho avuto il privilegio di insegnare alla Beginnings Preschool di New York. E' stato l'insegnamento che mi ha dato la forza di realizzare il mio sogno di bambina di vivere in Italia ed è attraverso il mio lavoro di fondatrice dell'associazione culturale no profit Chi Semina Racconta che mi sento rinascere e capace di donare le mie esperienze e le mie capacità alla comunità di Carpineto Sinello che ora chiamo casa.

Mara Pelanconi: Laureata in Mediazione Linguistica e Culturale ed in Studi Afro-Asiatici, ho lasciato Varese, la città d'origine, alla ricerca di uno stile di vita sostenibile e alla portata d'uomo. Il viaggio, la lettura e la voglia di conoscere mi hanno mostrato infinite possibilità e mi hanno sostenuto nella scelta del sentiero migliore. Insegno con passione ginnastica artistica e psicomotricità da una decina di anni, seguendo i bambini dai 3 anni in poi nella scoperta del movimento, del ritmo e di sé. Chi Semina Racconta, per me, nasce come desiderio di essere parte integrante di una comunità consapevole di ciò che la circonda e che condivide le capacità individuali per il beneficio collettivo.

1 commento:

  1. Bellissima idea, ricca di stimolanti emozioni, che aiuta la crescita, che risveglia la fantasia, passando attraverso il cuore
    STEFANO (Gissi)

    RispondiElimina